WeCreativez WhatsApp Support
Ciao, se vuoi puoi scriverci su Whatsapp!
Ciao! Come posso aiutarti?

Blog

Conoscete il detto “si mangia prima con gli occhi?" Bene! Seguite la nostra breve guida con utili consigli su come preparare un aperitivo che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti!

Siamo in Italia, luogo di eccellenze culinarie e prodotti di assoluta qualità. Nel nostro paese il cibo è un elemento della nostra cultura importantissimo che caratterizza regioni e territori, che siano vaste comunità o piccoli paesi.

E il cibo, ovviamente, diventa momento di incontro e convivialità! Se avete organizzato un aperitivo a casa vostra ma volete fare qualcosa di diverso dal solito, allora dovrete “giocare" con la fantasia e gli ingredienti a disposizione per presentare i vostri piatti in maniera creativa e originale.

Vi manca qualche idea? Nessun problema. Continuate a leggere la nostra guida scritta appositamente per darvi qualche consiglio su come preparare l’aperitivo perfetto.

Aperitivo classico? Fingerfood? Che prevede mini-assaggi? Sceglietelo prima!

Uno dei primi consigli che possiamo darvi è banale quanto fondamentale. Non state facendo il “normale" aperitivo, volete fare qualcosa che stupisca i vostri ospiti quindi dovete cambiare modo di pensare!

La prima cosa da fare è: scegliete di quante e quali “portate" dovrà essere composto il vostro aperitivo. In base a questo potrete iniziare a pensare:

  • ai prodotti che avete in casa e magari potete utilizzare;
  • ai prodotti che invece vi mancano e dovrete per forza comprare;
  • a eventuali accessori da utilizzare sia per cucinare che per presentare i piatti.

Un esempio? Abbiamo assistito a eventi che prevedevano un aperitivo in cui erano presenti anche piccolissimi assaggi di insalata di riso o addirittura piccoli assaggi di zuppe particolari che si sposavano benissimo con le altre portate. Il risultato è stato ovviamente apprezzato dagli invitati.

Piatti, bicchieri, posate da aperitivo: c’è una grande varietà a vostra disposizione!

Questo simpaticissimo tagliere e in vendita presso i negozi Kasanova

Dimenticatevi i classici ma tristi piatti e bicchieri di plastica bianchi! Oltre a non fare bene all’ambiente, questi accessori sicuramente non rimarranno impressi nella mente dei vostri ospiti!

Cosa fare? Facilissimo! Potete recarvi in negozi specializzati in Casalinghi o nelle grandi catene per avere a vostra disposizione una grandissima varietà di stoviglie per aperitivo! Potete sbizzarrirvi con colori, forme, materiali!

Un esempio? Se siete in estate e avete organizzato un aperitivo con amici e conoscenti perchè non giocare con uno dei frutti simbolo di questa stagione? Guardate cosa propone il mercato! Un tagliere in bambù o legno a forma di ananas donerà allegria alla vostra tavola!

Potete inoltre giocare con i loro colori e le loro forme particolari. Ripetiamo che su questo mondo oramai esistono veramente un’infinità di prodotti. Il consiglio che vi diamo è quello di creare coordinazione tra i vari elementi, quindi di mantenere lo stesso stile per tutti i componenti presenti sulla tavola.

Regola fondamentale: fantasia al comando!

Una delle regole fondamentali per stupire i vostri aperitivi è: giocate con la fantasia! Ci sono innumerevoli ricette sparse per il web e tanti siti vi verranno incontro con tanto di tutorial e metodi per cucinare o preparare i vostri piatti in maniera creativa e originale! Un esempio? Potete creare dei “piatti a tema" in base al periodo dell’anno. Halloween è sempre una fonte di ispirazione, nell’immagine potete infatti vedere come dei semplici wurstel possono essere presentati in maniera simpatica. I bambini ne andranno matti!

Giocate con i colori e la disposizione degli ingredienti!

Un’arma per catturare l’attenzione dei vostri invitati è sicuramente il colore. Prima l’abbiamo detto, si mangia anche con gli occhi. Quindi perchè non pensare a una composizione che sia colorata e gustosa allo stesso tempo? Infatti, oltre a essere ovviamente diverso, il vostro aperitivo deve, o almeno dovrebbe, essere anche gustoso. State attenti ai sapori o a non proporre gusti troppo estremi, non tutti potrebbero apprezzare la vostra proposta. Non dimenticatevi inoltre che anche il modo in cui disporrete le vostre portate è importante! Giocate con l’alternanza degli ingredienti, fate in modo di dare movimento e creare qualcosa non sia una semplice disposizione, usate anche oggetti reali e fisici per la vostra tavola. Potete infatti anche prendere elementi che richiamano l’ingrediente principale del piatto. Ecco di seguito come un semplice “piatto di olive" si trasforma in una “esperienza per gli occhi".

Poco ma… buono e bello!

Ricordiamoci che i nostri ospiti devono essere “stuzzicati" ma non saziati! Se il vostro aperitivo è un momento che precede la cena allora non dovrete comporlo con troppe portate.

Potete invece giocare ancora con ricette “belle da vedere" e composte appositamente per l’occasione come tortini o rustici cotti in piccoli stampi o forme da forno. Di seguito vi diamo un esempio.

Nella foto vedete un piatto composto solamente da 5 ingredienti:

  • una fettina di pane dorata al forno
  • una marmellata di cipolle
  • prosciutto affumicato
  • cetriolo
  • un rametto di prezzemolo a decorare

Sebbene sia una portata poverissima, guardate che figura nel suo piatto! Tempo di composizione? 2 minuti!

Quali sono è i vantaggi di questo “trucco"? Fondamentalmente:

  • se avete poco tempo a disposizione, ricorrere a queste portate vi farà risparmiare tantissimo tempo;
  • potete scegliere cosa cucinare e come cucinarlo in base a cosa avete a casa e in cosa siete più bravi;
  • potete accostare questi piatti più “particolari" ai classici stuzzichini per far sembrare il vostro aperitivo più vario.

Gli ingredienti? Partite dalla Macelleria Agricola F.lli Pompa!

Speriamo di avervi dato qualche utile consiglio per i vostri aperitivi e vi lasciamo con un’ ultima considerazione: utilizzate sempre ingredienti di qualità.

Sì, perchè se il vostro aperitivo “si mangia con gli occhi" poi si “gusta con la bocca" e ingredienti di scarsa qualità purtroppo possono incidere sul risultato finale.

Se state cercando gli ingredienti giusti per il vostro aperitivo potete recarvi presso il nostro punto vendita di Via Italia 64 a Spoltore (Pe) o visitare la sezione Shop : salumi, formaggi, prodotti sott’olio di assoluta qualità e vini vi aspettano!