WeCreativez WhatsApp Support
Ciao, se vuoi puoi scriverci su Whatsapp!
Ciao! Come posso aiutarti?

Blog

La scottona è tra i tipi di carne oggi più diffusi e apprezzati, grazie al suo sapore deciso e alla texture morbida e sugosa. Nonostante il largo utilizzo, c’è però poca consapevolezza sul reale significato di questo termine.

Se volete chiarirvi le idee, potete continuare a leggere questa guida alla scottona realizzata dalla Macelleria Agricola F.lli Pompa: troverete tutte le informazioni che desiderate, inclusa la possibilità di testarne direttamente il sapore, semplicemente chiamando il nostro punto vendita allo 085 413339.

Prima di descrivere le caratteristiche di questa carne è importante precisare che “scottona" non identifica nè un taglio, come per esempio lo scamone o il girello, nè una razza, come quella piemontese o chianina, bensì un bovino di sesso femminile e di età compresa tra i 15 e i 22 mesi che, al momento della macellazione, non abbia ancora mai procreato.

È quindi possibile acquistare carne scottona di diversi tagli e di differenti razze bovine, come per esempio un filetto di scottona d’angus, o un carpaccio di scottona piemontese.

Se la definizione è univoca, le origini di questa strana parola hanno contorni decisamente meno chiari e definiti.

Una delle teorie più accreditate collega l’etimologia del termine all’antica usanza di distinguere tra carni fredde, con cui si indicavano tutti i prodotti di macellazione meno pregiati (originati dalla lavorazione di animali vecchi, castrati o in cattive condizioni di salute), e carni calde, più pregiate e di solito provenienti da un animale in calore.

Altri sostengono che la parola scottona derivi invece dallo stato d’animo inquieto con cui i contadini si accingevano a macellare una femmina giovane, ancor prima che avesse partorito un solo vitello: quello che è certo è che per le sue caratteristiche viene utilizzata con sempre maggiore frequenza sia all’interno delle mura domestiche, sia nella ristorazione.

Perché la scottona è così apprezzata

La scottona è ritenuta una carne molto pregiata per sue le particolari caratteristiche organolettiche, che le conferiscono una morbidezza notevole e, al contempo, una grande sapidità.

La consistenza è garantita dalla presenza di micro-infiltrazioni di grasso visibili a occhio nudo, dette marezzature, che sciogliendosi in cottura, rendono la carne sugosa, facile da masticare e saporita.

Inoltre, i bovini di sesso femminile, in particolare se non sono stati sottoposti a sforzi (come una gravidanza), hanno carni generalmente più tenere rispetto agli esemplari maschili della stessa età.

Per tutte le caratteristiche appena elencate, la carne di scottona è consigliata in particolare per realizzare ricette che prevedono cotture veloci, in modo da poter apprezzare le due qualità principali di questo prodotto, ovvero il gusto deciso, contrapposto alla texture delicata.

Carpacci, spiedi, fettine alla piastra o filetti: sono tante le preparazioni adatte alla scottona.

Qualsiasi sia la cottura prescelta, ci sono però alcune regole da rispettare per consumarla nel modo migliore.

È per esempio sempre consigliabile far riposare la carne per almeno 30 minuti (a temperatura ambiente) prima di metterla sul fuoco, mentre è vivamente controindicato bucarla, anche solo superficialmente, per prevenire la fuoriuscita dei succhi e scongiurare il rischio che diventi stopposa.

Per esaltarne ulteriormente la morbidezza, vi suggeriamo infine di lasciar riposare la scottona per qualche minuto sotto un foglio di carta stagnola, e solo successivamente servirla in tavola: in questo modo tutti i liquidi di cottura avranno avuto il tempo di penetrare nella carne, rendendola ancor più appetitosa e invitante.

Vuoi assaggiare la scottona? Vieni da Macelleria Pompa!

Consumare carne di qualità non solo fa bene alla salute, ma tonifica anche l’umore!
Se dopo aver letto tutte le caratteristiche della scottona vi è salita un’irresistibile voglia di provarla, sappiate che è possibile effettuare un ordine con una semplice telefonata: è infatti consigliabile contattare telefonicamente il nostro staff al numero 085 413339 per verificare le disponibilità o richiedere altre informazioni di carattere più tecnico.