WeCreativez WhatsApp Support
Ciao, se vuoi puoi scriverci su Whatsapp!
Ciao! Come posso aiutarti?

Blog

La zucca è un ortaggio a volte sottovalutato eppure si tratta di un ingrediente che non può mancare sulle nostre tavole durante il periodo invernale. Nelle sue forme più diverse ha numerose proprietà e tanti sono anche i suoi benefici a livello fisico. La zucca è infatti un’ottima fonte di potassio e beta-carotene, un pigmento colorato che poi si converte in vitamina A. Contiene inoltre alcuni minerali tra cui calcio e magnesio e, oltre alle vitamine E e C, che hanno un ruolo importante nella salute della pelle e che possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario, contengono anche alcune vitamine del gruppo B. Oltre ad essere ricca di vitamine e minerali, la zucca è anche relativamente povera di calorie, poiché è composta per il 94% da acqua.

Tra le numerose ricette ecco alcuni abbinamenti ideali con i quali la zucca si sposa alla perfezione

Ricetta e procedimento per Infornata di maiale e zucca

INGREDIENTI per 5 persone

1 kg totale tra salsiccia, pancetta, costatine

500 g di zucca

4 patate scaldate

Olio q.b. per padella e per forno

1 scalogno medio

1 spicchio d’aglio

2 cucchiai di aceto balsamico

1 cucchiaio di zucchero di canna

Mezzo bicchiere di vino bianco

Sale marino o spezie a piacere per insaporire la carne

Pepe nero appena macinato a piacere

PROCEDIMENTO

Preriscaldare il forno a 160 ° C ventilato. Scaldare, anche se non totalmente, le quattro patate; poi sbucciarle e tagliarle a pezzi, tenendole momentaneamente da parte. Intanto riscaldare l’olio in una padella antiaderente a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e l’aglio tagliati a pezzi facendo soffriggere lentamente. Poi versare poco alla volta i due cucchiai di aceto balsamico e il cucchiaio di zucchero di canna amalgamando piano. A questo punto aggiungere salsiccia, pancetta e costatine e cuocere la carne girandola per pochi minuti oppure finché non diventa poco cotta. Versare il mezzo bicchiere di vino bianco e poi a metà cottura trasferire in una teglia da forno il tutto.

A questo punto aggiungere la zucca sbucciata e tagliata a pezzi e anche le patate precedentemente già scaldate. Mettere sale oppure spezie a vostro piacimento, pepe nero appena macinato e altro olio, poi infornare a 180 ° C. Far cuocere girando di tanto in tanto finché non si saranno mescolati bene tutti i sapori tra di loro. Cuocere per 30-40 minuti oppure fino a quando il tutto sembrerà cotto fino al punto desiderato. Un consiglio per ottenere qualsiasi tipo di carne di maiale sempre umida e tenera è quella di cuocere fino a quando sarà leggermente rosa al centro. A fine cottura togliere dal forno e lasciar riposare per almeno 5 minuti, poi servire il piatto quando ancora caldo.

Ricetta e procedimento per Tagliatelle salsiccia, funghi, zucca

INGREDIENTI per 5 persone

500 gr di Tagliatelle

350 gr di salsiccia

200 g di zucca arrostita

100 g di funghi champignon o di funghi porcini

Olio d’oliva

1 scalogno medio

1 spicchio d’aglio

100 g di polpa di pomodoro

1 chiodo di garofano

40 g di burro

150 g panna vegetale

Prezzemolo a piacere

Sale marino

Pepe nero appena macinato a piacere

Vino bianco secco

Formaggio grattugiato a piacere

PROCEDIMENTO

Arrostire la zucca tagliata a fette in forno per almeno 10 minuti a 180 ° C. Scaldare una padella antiaderente grande e profonda a fuoco medio-alto e aggiungere olio d’oliva lasciando rosolare con aglio e cipolla. Aggiungere polpa di pomodoro e il chiodo di garofano insieme alla quantità di burro indicata e alla panna vegetale. Amalgamare bene il tutto e poi aggiungere i funghi champignon oppure i porcini tagliati a piccoli pezzi, insieme a sale e pepe nero appena macinato. Di seguito versare i grammi di zucca arrostiti e frullati. Far cuocere il tutto e a metà cottura aggiungere la salsiccia sbriciolata. Sfumare la padella con il vino bianco secco. Intanto far bollire l’acqua, quando pronta versare le tagliatelle e portarle fino a una cottura che risulti essere al dente. A questo punto mettere la pasta scolata nella padella antiaderente pronta già con tutti gli altri ingredienti, poi mescolare a fuoco basso per circa 2 minuti. Servire e completare con formaggio grattugiato e prezzemolo a piacere.

Ricetta Vellutata zucca e salsiccia

INGREDIENTI per 4 persone

600g di zucca

320g di patate

200g di salsiccia

320g di acqua

3 fette di pancetta

2 carote medie

Mezza cipolla tritata

2 cucchiai di burro

1 aglio

1 dado vegetale

1 cucchiaino di pepe nero

Un pizzico di noce moscata

Sale marino

Formaggio feta

Timo essiccato a piacere

Crostini

PROCEDIMENTO

Scaldare l’olio in una casseruola ampia, poi unire aglio e scalogno a pezzi, poi burro e lasciare soffriggere a fuoco medio. Intanto pulire e affettare la zucca a cubetti aggiungendola in casseruola insieme all’acqua e al dado vegetale, oppure eventualmente ad un brodo vegetale preparato poco prima. Aggiungere le patate e le carote a pezzi, insieme a pepe nero e al pizzico di noce moscata e sale fino, poi lasciare cuocere per 10 minuti. Intanto mettere la pancetta in una padella larga a fuoco medio-alto e cuocere fino a renderla croccante, quindi trasferire su carta assorbente per far asciugare l’olio in eccesso. Dopo i 10 minuti di cottura degli ingredienti in casseruola aggiungere tutte le fette di pancetta; di seguito lasciare cuocere per altri 25 oppure 30 minuti; il composto dovrebbe a questo punto risultare molto più morbido e quasi sfatto, allora si potrà frullare il tutto fino ad ottenere un composto semi liquido. Chi desidera può setacciare il composto attraverso un colino a maglie strette, così da poter ottenere un risultato ancora più vellutato. Regolare di sale e di pepe a piacere e lasciare riposare. In una padella antiaderente preparare anche la salsiccia, sbriciolandola e cuocendola in olio caldo fino a rosolatura; poi aggiungerla a tutti gli altri ingredienti in casseruola e mescolare bene amalgamandola al resto del composto.

Dividere in porzioni versando la vellutata in piatti oppure in comode ciotole. Guarnire e decorare con timo essiccato, formaggio feta a cubetti oppure formaggio grattugiato; infine aggiungere, se si gradiscono, anche crostini. Gustare la vellutata ben calda.

Speriamo che queste 3 ricette siano per voi di ispirazione, vi aspettiamo nel nostro punto vendita o sul nostro ecommerce!

Vuoi acquistare online carne di suino di alta qualità per le tue ricette? Guarda sul nostro Ecommerce!

Impasto di Salsiccia Abruzzese

Salsicce fresche di puro suino

5,4510,90