WeCreativez WhatsApp Support
Buongiorno,
Come possiamo aiutarti?

Blog

La zucca è un ortaggio a volte sottovalutato eppure si tratta di un ingrediente che non può mancare sulle nostre tavole durante il periodo invernale. Nelle sue forme più diverse ha numerose proprietà e tanti sono anche i suoi benefici a livello fisico. La zucca è infatti un'ottima fonte di potassio e beta-carotene, un pigmento colorato che poi si converte in vitamina A. Contiene inoltre alcuni minerali tra cui calcio e magnesio e, oltre alle vitamine E e C, che hanno un ruolo importante nella salute della pelle e che possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario, contengono anche alcune vitamine del gruppo B. Oltre ad essere ricca di vitamine e minerali, la zucca è anche relativamente povera di calorie, poiché è composta per il 94% da acqua.

Tra le numerose ricette ecco alcuni abbinamenti ideali con i quali la zucca si sposa alla perfezione

Ricetta e procedimento per Infornata di maiale e zucca

INGREDIENTI per 5 persone

1 kg totale tra salsiccia, pancetta, costatine

500 g di zucca

4 patate scaldate

Olio q.b. per padella e per forno

1 scalogno medio

1 spicchio d'aglio

2 cucchiai di aceto balsamico

1 cucchiaio di zucchero di canna

Mezzo bicchiere di vino bianco

Sale marino o spezie a piacere per insaporire la carne

Pepe nero appena macinato a piacere

PROCEDIMENTO

Preriscaldare il forno a 160 ° C ventilato. Scaldare, anche se non totalmente, le quattro patate; poi sbucciarle e tagliarle a pezzi, tenendole momentaneamente da parte. Intanto riscaldare l'olio in una padella antiaderente a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e l'aglio tagliati a pezzi facendo soffriggere lentamente. Poi versare poco alla volta i due cucchiai di aceto balsamico e il cucchiaio di zucchero di canna amalgamando piano. A questo punto aggiungere salsiccia, pancetta e costatine e cuocere la carne girandola per pochi minuti oppure finché non diventa poco cotta. Versare il mezzo bicchiere di vino bianco e poi a metà cottura trasferire in una teglia da forno il tutto.

A questo punto aggiungere la zucca sbucciata e tagliata a pezzi e anche le patate precedentemente già scaldate. Mettere sale oppure spezie a vostro piacimento, pepe nero appena macinato e altro olio, poi infornare a 180 ° C. Far cuocere girando di tanto in tanto finché non si saranno mescolati bene tutti i sapori tra di loro. Cuocere per 30-40 minuti oppure fino a quando il tutto sembrerà cotto fino al punto desiderato. Un consiglio per ottenere qualsiasi tipo di carne di maiale sempre umida e tenera è quella di cuocere fino a quando sarà leggermente rosa al centro. A fine cottura togliere dal forno e lasciar riposare per almeno 5 minuti, poi servire il piatto quando ancora caldo.

Ricetta e procedimento per Tagliatelle salsiccia, funghi, zucca

INGREDIENTI per 5 persone

500 gr di Tagliatelle

350 gr di salsiccia

200 g di zucca arrostita

100 g di funghi champignon o di funghi porcini

Olio d'oliva

1 scalogno medio

1 spicchio d'aglio

100 g di polpa di pomodoro

1 chiodo di garofano

40 g di burro

150 g panna vegetale

Prezzemolo a piacere

Sale marino

Pepe nero appena macinato a piacere

Vino bianco secco

Formaggio grattugiato a piacere

PROCEDIMENTO

Arrostire la zucca tagliata a fette in forno per almeno 10 minuti a 180 ° C. Scaldare una padella antiaderente grande e profonda a fuoco medio-alto e aggiungere olio d'oliva lasciando rosolare con aglio e cipolla. Aggiungere polpa di pomodoro e il chiodo di garofano insieme alla quantità di burro indicata e alla panna vegetale. Amalgamare bene il tutto e poi aggiungere i funghi champignon oppure i porcini tagliati a piccoli pezzi, insieme a sale e pepe nero appena macinato. Di seguito versare i grammi di zucca arrostiti e frullati. Far cuocere il tutto e a metà cottura aggiungere la salsiccia sbriciolata. Sfumare la padella con il vino bianco secco. Intanto far bollire l'acqua, quando pronta versare le tagliatelle e portarle fino a una cottura che risulti essere al dente. A questo punto mettere la pasta scolata nella padella antiaderente pronta già con tutti gli altri ingredienti, poi mescolare a fuoco basso per circa 2 minuti. Servire e completare con formaggio grattugiato e prezzemolo a piacere.

Ricetta Vellutata zucca e salsiccia

INGREDIENTI per 4 persone

600g di zucca

320g di patate

200g di salsiccia

320g di acqua

3 fette di pancetta

2 carote medie

Mezza cipolla tritata

2 cucchiai di burro

1 aglio

1 dado vegetale

1 cucchiaino di pepe nero

Un pizzico di noce moscata

Sale marino

Formaggio feta

Timo essiccato a piacere

Crostini

PROCEDIMENTO

Scaldare l'olio in una casseruola ampia, poi unire aglio e scalogno a pezzi, poi burro e lasciare soffriggere a fuoco medio. Intanto pulire e affettare la zucca a cubetti aggiungendola in casseruola insieme all'acqua e al dado vegetale, oppure eventualmente ad un brodo vegetale preparato poco prima. Aggiungere le patate e le carote a pezzi, insieme a pepe nero e al pizzico di noce moscata e sale fino, poi lasciare cuocere per 10 minuti. Intanto mettere la pancetta in una padella larga a fuoco medio-alto e cuocere fino a renderla croccante, quindi trasferire su carta assorbente per far asciugare l'olio in eccesso. Dopo i 10 minuti di cottura degli ingredienti in casseruola aggiungere tutte le fette di pancetta; di seguito lasciare cuocere per altri 25 oppure 30 minuti; il composto dovrebbe a questo punto risultare molto più morbido e quasi sfatto, allora si potrà frullare il tutto fino ad ottenere un composto semi liquido. Chi desidera può setacciare il composto attraverso un colino a maglie strette, così da poter ottenere un risultato ancora più vellutato. Regolare di sale e di pepe a piacere e lasciare riposare. In una padella antiaderente preparare anche la salsiccia, sbriciolandola e cuocendola in olio caldo fino a rosolatura; poi aggiungerla a tutti gli altri ingredienti in casseruola e mescolare bene amalgamandola al resto del composto.

Dividere in porzioni versando la vellutata in piatti oppure in comode ciotole. Guarnire e decorare con timo essiccato, formaggio feta a cubetti oppure formaggio grattugiato; infine aggiungere, se si gradiscono, anche crostini. Gustare la vellutata ben calda.

Speriamo che queste 3 ricette siano per voi di ispirazione, vi aspettiamo nel nostro punto vendita o sul nostro ecommerce!

Vuoi acquistare online carne di suino di alta qualità per le tue ricette? Guarda sul nostro Ecommerce!

Impasto di Salsiccia Abruzzese

6,0011,90

Salsicce fresche di puro suino

6,9513,90